Cosa ti offriamo.Forum Train Europe è la piattaforma europea per imprese ferroviarie, candidati non ferroviari e imprese di servizi nell'ambito della gestione delle capacità e del traffico. FTE ha il compito di presentarsi come fornitore di servizi di rete in questi settori. L'associazione sviluppa e promuove standard a livello europeo per i processi e gli strumenti IT rilevanti, rafforzando così la competitività della ferrovia. Attualmente l'associazione conta circa 90 membri in 26 Paesi europei, che operano sia nel traffico viaggiatori che in quello merci. Per maggiori informazioni visita il sito .A maggio 2025, l'assemblea generale di FTE ha deciso di estendere il campo d'applicazione dell'organizzazione FTE alla gestione del traffico. Le questioni operative devono essere prese in maggiore considerazione per risolvere problemi di lunga data e offrire servizi più competitivi e di qualità migliore alla clientela ferroviaria. Inoltre, il progetto di «Regolamento UE sull'utilizzo delle capacità di infrastruttura ferroviaria» offre al settore l'opportunità di imporre il rispetto delle norme europee in materia di gestione del traffico. FTE e attori operativi hanno bisogno di sostegno per definire e uniformare le loro esigenze per poter operare efficacemente nel quadro della «Rete europea dei gestori dell'infrastruttura».La community FTE è alla ricerca di un nuovo leader che si unisca al nostro team motivato e affronti la sfida di migliorare la gestione del traffico in Europa!Quello che puoi mettere in movimento.
Dirigi progetti e gruppi di lavoro internazionali nella gestione del traffico. Supporti inoltre la pianificazione della gestione delle capacità.
Attui una gestione degli stakeholder orientata ai gruppi target e fungi da fornitore di servizi e punto di contatto per il personale della gestione del traffico FTE.
Assisterai i membri della FTE nell'analisi delle procedure tecniche e delle norme proposte e ti impegnerai in particolare per le «Condizioni quadro europee per la gestione del traffico e la valutazione delle prestazioni» descritte nella bozza del regolamento UE sulle capacità.
Sei responsabile dello sviluppo dei processi operativi e di comunicazione tra le imprese ferroviarie.
Formuli i requisiti funzionali del software impiegato dai membri FTE.
Quello che porti con voi.
Hai una passione per le ferrovie europee e sei disponibile a viaggiare regolarmente all'estero. Mostri iniziativa personale e presti attenzione agli elevati standard di qualità.
Il tuo pensiero analitico sui documenti tecnici ti consente di trasmettere i punti più importanti per rispondere alle diverse domande degli stakeholder, dal livello operativo al management.
Conduci trattative con diversi stakeholder, preferibilmente in un contesto interculturale, per coltivare e tessere relazioni.
Si presuppongono determinate conoscenze dei software IT a livello di utente (ad es. sistema nazionale di gestione del traffico, RNE TIS). Conoscenze delle STI OPE e/o sviluppo di software costituiscono un vantaggio.
Hai esperienza nel coordinamento della circolazione dei treni, in un gestore della logistica/di terminali o in un gestore dell'infrastruttura e hai già acquistato preziose conoscenze tecniche. Conoscenze in settori quali la gestione dei contingenti completano il vostro profilo.
Hai un'ottima padronanza dell'inglese (livello C1) e sai parlare perfettamente una seconda lingua nazionale.